Progetto Trois Chansons, dettagli (italiano)

Link Utili:          ABOUT TCP         Unirsi al Consorzio        Vedere Consorzio        Notizie 

Che cosa è il Progetto Trois Chansons?

Questo progetto è un esperimento che esplora la condivisione globale di nuova musica, l’assemblaggio di un consorzio internazionale di cori, ed il promuovere di reti musicali interculturali. I cori partecipanti semplicemente accettano di essere indicato come membri del consorzio e di guardare la mia nuova partitura Trois Chansons (una volta completata), considerando una interpretazione possibile, ma senza obblighi.


Quali poesie sono utilizzate in questa composizione?

1. Charles D’Orleans (1394-1465) – Les en voulez-vous garder?
2. Maurice Rollinat (1846-1903) – Le Val des Ronces (1899)
3. Daniel Knaggs (n. 1983) – Chanson d’un demain (2014)


Perché questo progetto?

Spero che i risultati di questo progetto forniscano informazioni e idee utili per i musicisti alla ricerca di nuovi modi per condividere la nostra arte con il mondo.


Perché in francese?

Perchè non in francese? Anni fa che ho avuto voglia di creare le mie proprie Trois Chansons. La struttura di tre canzoni e il riconoscimento dei compositori/poeti del passato si adatta bene al mio focus tematico del tempo. Inoltre, mi piace il francese e l’uso di questa lingua che non è la mia lingua madre contribuisce al desiderato carattere internazionale di questa composizione.


Chi può partecipare?

La partecipazione è aperta a tutti i cori interessati, in qualsiasi parte del mondo, prima del 30 novembre.


Questo progetto ha qualcosa a che vedere con questi due compositore, Debussy e Ravel?

Sì. In primo luogo, questi due compositori hanno indubbiamente influenzato la mia musica (in generale). In secondo luogo, le mie Trois Chansons sono un omaggio a questi due (vedere video). Ho intenzione di comporre i miei Trois Chansons con una durata simile ai Trois Chansons di questi due compositori (7-8 min.) e voglio completare la composizione nel 2015, 100 anni dopo di 1915, quando Ravel ha completato le sue.


 

>>>ISCRIVETE IL VOSTRO CORO QUI prima del 30 nov, 2014<<<